La Costa di Capo Palinuro e del Parco del Cilento


Vera e propria perla del Cilento, territorio parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, uno dei parchi protetti più estesi d'Italia, Palinuro si estende con il suo promontorio dalla caratteristica forma a 5 punte per centina di metri nel mare cristallino, premiato ogni anno con la Bandiera Blu e le Vele di Legambiente.

Il litorale di Palinuro alterna lunghe spiagge di sabbia, premiate dall'associazione dei pedriatri italiani come miglior spiaggia per i bambini, ad alte scogliere di roccia, tra cui si trovano incastonate incantevoli baie, come la Baia del Buondormire, premiata come miglior spiaggia d'Italia.

L'architiello di Capo Palinuro
Veduta aerea della spiaggia del Porto di Palinuro

La conformazione geografica del capo ha permesso la creazione a Palinuro di un microclima speciale, che permette la sopravvivenza di animali e specie vegetali uniche, come la Primula, simbolo del capo, che colora di giallo le rocce nel periodo primaverile.

Palinuro è inoltre famosa nel mondo per le sue grotte sottomarine: sono ben 32 le cavità naturali, paradiso dei sub, tra cui la famosa grotta azzurra, che incanta i visitatori con i suoi giochi di luce.
Le grotte sono visitabili anche dal mare con i tanti tour guidati in partenza dai nostri lidi.

Bandiera VerdeLe spiagge di Palinuro hanno ottenuto la bandiera verde dell'associazione Pediatri come spiagge per bambini