Escursioni a Capo Palinuro


Escursioni via terra

Trekking e MTB sui sentieri del Capo
Lungo tutta l'area di Capo Palinuro è stato tracciato un anello di sentieri, utilizzabili sia a piedi dagli amanti del trekking, che in MTB, che permette di percorrere alcuni chilometri godendo di panorami unici.
Dal parcheggio del porto è infatti possibile salire all'interno di una grande pineta, dove sono state realizzate aree attrezzate per la sosta, e raggiungere la sommità del Capo, dove è possibile ammirare il fortino e la stazione meteorologica.
Proseguendo in direzione del faro, si può poi imboccare il sentiero che copre la parte nord-occidentale del capo.
Qui, circondati solo dal rumore del vento e dei gabbiani, potrete raggiungere antiche torri e fortini, ammirare dall'alto la grotta azzurra, e ridiscendere sulla spiaggia del porto, godendo dall'alto di una vista unica sulle sue acque turchesi.

L'Arco Naturale
A circa 3km dal centro di Palinuro, in direzione Marina di Camerota, è possibile visitare il maestoso Arco Naturale e la sua omonima spiaggia.
L'arco, utilizzato come set di numerosi film, si presenta maestoso, e le sue rocce, specialmente al tramonto, ottengono una colorazione particolare, che merita di essere ammirata.
Alle spalle dell'arco, una piccola caletta di sabbia e roccia è il nascondiglio dei tanti gabbiani che vivono su queste rupi.

La scogliera della Molpa
Tra la spiaggia della Marinella e l'arco naturale, si erge maestosa la scogliera della molpa.
Visibile integralmente solo via mare, è tuttavia raggiungibile anche via terra attraverso un sentiero che parte dalla foce del fiume Lambro.
Negli ultimi anni queste paretti di roccia sono state attrezzate per il climbing, con la prima parete attrezzata con ganci in titanio in Italia, e non è quindi raro poter ammirare scalatori in attività.
E' possibile anche salire sulla sommità della Molpa, dove sono situati i resti di un antica fortificazione ( qui ebbe origine il primo nucleo abitato della zona ).
Il sentiero parte dalla piana di Palinuro per salire, in circa 20 minuti, fino alla sommità della scogliera, da cui godere di un panorama a 360 gradi che, nelle giornate più terse, permette di ammiare la costiera calabrese spaziando fino alle isole Eolie.

Escursioni via mare

Le grotte marine di Capo Palinuro
Via barca è possibile circumnavigare i 5 bracci di Capo Palinuro, ed ammirare le numerosissime cavità e grotte presenti, visibili anche sopra il pelo dell'acqua.
Con le gite alle grotte, in partenza da molti dei nostri lidi, potrete godere della visita completa alle grotte più famose:
La Grotta Azzurra di Palinuro La Grotta Azzurra
E' la grotta più conosciuta e visitata, anche perchè situata a poca distanza dal oorto di Palinuro. I suoi caratteristici giochi di luce che ne colorano le acque di un azzurro intenso, la rendono unica e spettacolare.
Con i tour organizzati alle grotte, in partenza dai nostri lidi, sarà possibile accedere in barca alla grotta e godere dello spettacolo.
Dal punto di vista subacqueo, la grotta presenta 2 ingressi, distanti 90 metri.

Cala fetente e la grotta viola
La grotta Viola, situata all'interno della Cala Fetente, è caratterizzata da numerose sorgenti sulfuree, che si manifestano nell'aria con il loro caratteristico odore molto pungente.
Il nome della grotta è derivato dal colore lasciato dalla patina di manganese lungo le pareti interne, che riflette la luce con suggestive sfumature violacee.

La Grotta d’Argento
Deve il nome ai riflessi argentati che presenta sulle pareti calcaree riflettendo la luce del sole. Anche in questa grotta sono presenti sorgenti sulfuree.

La Grotta del Sangue
Le pareti di questa grotta sono ricoperte da minerale ferroso, che crea una colorazione rossastra, quasi fosse sangue, dando vita a spettacolari giochi di colore.

La Grotta dei Monaci
Il suo nome deriva da alcune stalagmiti presenti al suo interno che, quasi come sculture, sembrano rappresentare un gruppo di monaci avvolti nei loro lunghi sai.

La cala del Buondormire
E' la baia più suggestiva di Capo Palinuro, raggiungibile solo via mare, offre al visitatore una sabbia chiara e finissima e un acqua trasparente e cristallina, il tutto incastonato nella roccia del capo che sovsrasta e cade a picco sulla baia. Un ambiente unico, eletto più volte come miglior spiaggia d'Italia.
Tutti i tour in barca lungo il capo sostano in questa spiaggia, per far godere a tutti un po' di questo paradiso.